Se hai acquistato un hosting e stai pensando di realizzare un e-commerce utilizzando Magento, allora sei nel posto giusto, perchè con questa guida scoprirai come installare Magento sul tuo hosting in pochi semplici passi.
Come si installa Magento?
L’installazione di Magento può essere fatta principalmente in due modi, manualmente o attraverso software di installazione di tools e plugin cPanel.
Se hai acquistato un hosting da Osting.it, allora puoi procedere ad effettuare un installazione più semplice e veloce, altrimenti puoi sempre optare per un installazione manuale.
Infatti i nostri hosting sono già forniti di pannello amministrativo cPanel e di software di installazione di tools e plugin Installatron.
Quindi potrai effettuare comodamente un installazione di Magento nel più semplice e veloce dei modi ed in totale sicurezza.
Se non hai ancora un hosting, dai un’occhiata alle offerte proposte sul nostro sito web e scegli la migliore soluzione alle tue esigenze a prezzi vantaggiosi e con registrazione di dominio inclusa.
Se invece vuoi scoprire di più riguardo a cos’è un hosting o un dominio, leggi le guide: Che cos’è un Hosting web e Che cos’è un dominio web.
Installare Magento con Osting.it
Come già accennato in precedenza, grazie ai nostri hosting viene fornito Installatron.
Ti basterà effettuare il login sul tuo pannello amministrativo cPanel del tuo sito web digitando tuositoweb/cPanel.
Dopo aver effettuato il login nella tabella “Software”, fai click sul pulsante “Installatron Application Installer“.
A questo punto nella sezione “E-commerce e business”, fai click sul pulsante Magento ed in seguito, fai click in alto a destra sul pulsante “Installa questa applicazione”.
Compila i campi richiesti attraverso la procedura guidata e di accettare i termini e le condizioni.
Installare Magento manualmente
Se hai optato per questa scelta allora il primo step è quello di creare un database.
Scarica il pacchetto per l’installazione di Magento al sito web ufficiale.
Effettua il login con cPanel e nella sezione “File” fai click sul pulsante “Gestione file“.
A questo punto carica il pacchetto di installazione cliccando sul pulsante “Carica” ed estrailo facendo click sul pulsante “Estrai“.
Una volta estratto, torna nella home di cPanel e inizia a creare il tuo database facendo click sul pulsante “Database MySQL” nella sezione “Database“.
Inserisci il nome del tuo database e un account, che utilizzerai per effettuare il login da backend sul tuo sito web e-commerce.
Non ti resta altro che digitare http://tuositoweb/setup per entrare nella procedura guidata di installazione.
Compila i campi richiesti inserendo Password e User utilizzati nel database creato in precedenza.
Se hai installato correttamente il tutto, potrai effettuare l’accesso da backend al tuo nuovo sito web e-commerce digitanto tuositoweb/admin.