Che cos’è cPanel e come utilizzarlo

0
2791
Che cos'è cPanel e come utilizzarlo Osting.it

Se ti stai chiedendo come amministrare l’hosting del tuo sito web, o semplicemente hai sentito parlare di pannelli amministrativi, allora scopri che cos’è cPanel e come utilizzarlo.

Che cos’è cPanel?

Si tratta del pannello di controllo per web hosting più famoso e popolare.

Se non sai che cos’è un pannello di controllo per hosting web, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo: che cos’è e a cosa serve un pannello di controllo per hosting web.

Basato su Linux, come molti altri pannelli di controllo, ti permette di gestire tutti i servizi del tuo sito web e hosting in maniera semplice, intuitiva e veloce con pochi click in un unica pagina.

Per la maggior parte dei web master e sviluppatori, cPanel rappresenta un vero e proprio standard, nonché la scelta ideale a tutte le funzionalità richieste per un hosting e per la gestione del proprio sito web.

Quindi se vuoi effettuare backup, installare CMS in modo facile e veloce, gestire database e molto altro ancora in modo facile e veloce, allora non puoi fare a meno di un pannello di controllo.

Se vuoi scoprire tutte le funzionalità ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo: pannello di controllo cPanel – Tutti i tool e le funzionalità, per scoprire al meglio tutti gli strumenti inclusi e gestire al meglio il tuo hosting web.

Come si utilizza?

Come appena accennato, l’utilizzo di cPanel è molto semplice.

Innanzitutto, hai bisogno di un web hosting e di un dominio web.

Se non sai di cosa si tratta ti consiglio di leggere l’articolo: che cos’è un hosting web e che cos’è un dominio web per conoscere a fondo tutto ciò che c’è da sapere.

A seconda dell’hosting scelto, potrai avere a disposizione un pannello di controllo preinstallato, altrimenti ti toccherà acquistare e in seguito installare cPanel manualmente.

Quindi, fai sempre attenzione ai piani hosting proposti e leggi attentamente cosa ti viene offerto prima di procedere all’acquisto.

Noi di Osting.it offriamo pacchetti per il tuo sito web con cPanel preinstallato, in modo da offrire tutto il potenziale, la comodità e la semplicità di un pannello di controllo fin da subito.

Dai un’occhiata alle offerte proposte sul nostro sito web e con pochi semplici click scegli il piano perfetto per tutte le tue esigenze con registrazione del dominio e certificato di sicurezza SSL gratuito.

Che cos'è cPanel e come utilizzarlo Osting.it

Ora che hai tutto il necessario, per dare un’occhiata al tuo pannello amministrativo del tuo hosting, ti basterà digitare come URL – nomedominioweb.it/cpanel ed effettuare il login con le credenziali scelte.

Perchè scegliere cPanel?

Come qualsiasi applicazione web, pannello amministrativo, plugin e quant’altro, cPanel presenta svantaggi e vantaggi.

Come già accennato in precedenza, si tratta di un pannello amministrativo che si basa su Linux, quindi è perfettamente funzionante senza alcun tipo di problema nella maggior parte dei casi.

A meno che non hai particolari necessità, cPanel è la scelta che fa al caso tuo e comprenderà sicuramente tutte le funzionalità di cui avrai bisogno.

E’ la scelta ideale soprattutto per la sua semplicità di utilizzo e le tante impostazioni veloci e intuitive che ti permettono un rapido utilizzo e un costo di gestione sicuramente ridotto.

Inoltre include software pre-installati e grande compatibilità con altre applicazioni di terze parti che ne estendono l’utilizzo.

Infine, ma non meno importante, se avrai problemi con cPanel, potrai rivolgerti direttamente al supporto online e alle tante guide disponibili.

A causa delle tante funzionalità incluse, può risultare tuttavia un po confusionale per chi è alle prime armi.

Inoltre viene raramente incluso e pre-installato nei pacchetti offerti dai servizi hosting e il suo costo può risultare eccessivo in base alle proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.