Se vuoi conoscere come utilizzare al meglio cPanel, uno dei più famosi pannelli di controllo per hosting web, allora scopri tutti i tool e le funzionalità incluse e gestisci al meglio l’hosting e il tuo sito web in modo facile e veloce.
Che cos’è cPanel?
Se non sai di cosa si tratta, ti consiglio prima di dare un’occhiata all’articolo: che cos’è cPanel e come utilizzarlo, per conoscere nel dettaglio uno dei più famosi pannelli di controllo per hosting e come effettuare l’accesso attraverso il tuo dominio web.
Quali sono le funzionalità?
Ora che conosci che cos’è cPanel e come effettuare l’accesso, non ti resta altro che scoprire tutti i tool e le funzionalità che include.
Innanzitutto appena effettuato il login, ti ritroverai nella home di cPanel.
In alto attraverso la barra degli strumenti, facendo click sul tuo nome, potrai modificare varie impostazioni come la visualizzazione del pannello di controllo e le informazioni riguardanti il tuo account.
A destra invece, troverai tutte le statistiche e le informazioni del server del tuo hosting, l’ip, l’indirizzo, l’utilizzo del disco e quant’altro.
Nella tabella di sinistra inoltre, potrai anche gestire tutti gli utenti a cui vorrai dare l’accesso.
Il resto dei tool e funzionalità offerti da cPanel si dividono in varie sottosezioni, in particolare:
- File
- Database
- Domini
- Metriche
- Sicurezza
- Software
- Avanzate
- Web Applications
Scopriamo ognuna di queste e vediamo quali sono le funzionalità e l’utilità che mettono a disposizione.
File
In questa tabella sono inclusi tutti i tool per gestire e caricare file e quant’altro sul tuo sito web senza dover utilizzare un client FTP.
Avrai la possibilità di specificare anche livelli di privacy ed effettuare backup.
Noi di Osting.it includiamo anche altri due tool per la gestione delle repository Git e R1Soft Restore Backups per garantire maggior sicurezza e ripristinare lo stato del tuo sito web quando vorrai.
Se hai un sito web WordPress non dimenticare di prendere le dovute precauzioni per la sicurezza e assicurati di effettuare dei backup.
Se non sai come fare, scopri come fare il backup di un sito web WordPress in modo semplice e veloce attraverso l’utilizzo di cPanel.
Database
In questa sezione troverai tutte i tool e le funzionalità per gestire i database del tuo sito web.
Se hai un CMS installato sul tuo hosting, allora questa è la sezione giusta per gestire post, informazioni degli utenti registrati, gestire impostazioni e quant’altro.
Domini
E’ piuttosto comune per i webmaster utilizzare un solo account hosting per gestire molteplici domini e sottodomini.
In questa sezione potrai creare, gestire, personalizzare i tuoi domini, sottodomini, redirect e alias.
Non tutti i pacchetti web hosting includono servizi mail e cPanel.
Noi di Osting.it vogliamo offrire ai nostri clienti anche l’utilità di gestire, amministrare, creare chiavi di sicurezza, filtrare lo spam e tanti altri servizi, tutti utilizzabili in pochi semplici click e tutto questo incluso comodamente nel proprio pannello di controllo.
Metriche
Tieni sotto controllo l’andamento del tuo sito web e hosting in questa sezione.
Potrai controllare errori, performance, larghezza di banda e statistiche per gestire al meglio il tuo sito web, incrementare performance e il traffico web.
Sicurezza
In questa sezione potrai gestire la sicurezza del tuo sito web.
Potrai accedere attraverso protocollo SSH per caricare e gestire i tuoi file, bloccare IP dannosi per il tuo sito web, gestire protocolli SSL/TLS.
Potrai inoltre visualizzare se sono stati rilevati malware, attivare protezioni hotlink per impedire l’accesso diretto a formati di file caricati sul tuo sito web e quant’altro.
Software
Se sei un esperto in PHP e moduli Pearl, Pear e Ruby, attraverso questa sezione potrai caricare ed eseguire i moduli sviluppati o che desideri installare.
Inoltre noi di Osting.it includiamo anche Installatron, un tool particolarmente efficace che ti permette di ricercare e di installare moduli, applicazioni e CMS più famosi ed utilizzati in pochi semplici click.
Se hai intenzione di installare WordPress o Magento sul tuo sito web, lasciati guidare passo passo nella procedura con Installatron e con le guide: Come installare WordPress sul tuo hosting e Come installare Magento sul tuo hosting.
Avanzate
Il titolo è piuttosto esplicativo, si tratta di una sezione che fornisce funzionalità avanzate.
Una delle più utilizzate è quella dei processi Cron, che ti permette di inserire script automatizzati per il tuo sito web.
Altre funzionalità includono l’utilizzo dell’antivirus, gestione degli errori, gestione degli indici per visualizzare le directory del tuo sito web e cosi via.
Web applications
In quest’ultima sezione potrai visualizzare le applicazioni installate attualmente sul tuo hosting e le applicazioni in evidenza.
In questa sezione potrai anche facilmente installare un CMS tra i tanti disponibili.
A questo punto non ti resta altro che sperimentare tutte le funzionalità offerte da cPanel e se sei alle prime armi, ricorda sempre di effettuare backup e di procedere con cautela ad ogni modifica.
Se hai acquistato un pacchetto hosting da Osting.it ricorda sempre che puoi consultare il nostro sito web e l’apposita sezione di supporto per qualsiasi problema o chiarimento.