Che cos’è un form di contatto e perchè è indispensabile

0
4972
Che cos'è un form di contatto e perchè è indispensabile Osting.it

Se hai un sito web, che sia un e-commerce, un blog, un sito vetrina e cosi via, è indispensabile che tu abbia un form di contatto per gli utenti e per chiunque visiti il tuo sito.

Che cos’è un form di contatto?

Sicuramente ti sarà capitato di visitare un sito web e di imbatterti in una pagina denominata in genere “Contattaci”.

In quella pagina si trovava un form di contatto dove venivano chiesti vari dati come: nome, email e un campo dove inserire il testo da inviare.

In particolare per form di contatto si intende una pagina web per permettere agli utenti, dopo la compilazione di vari campi (form) di comunicare con il gestore del sito web.Che cos'è un form di contatto e perchè è indispensabile Osting.it

Automaticamente, il messaggio inviato dall’utente raggiungerà la casella postale del tuo sito web e quindi sarai in grado di rispondere in modo facile e veloce.

Perchè è indispensabile?

Per avere un sito web di successo, un form di contatto è indispensabile e sicuramente una scelta che porterà molti vantaggi, tra cui:

  • Disponibilità – Mettere a disposizione una casella postale, il proprio numero telefonico o altre informazioni per aiutare gli utenti a contattarci è sicuramente un chiaro segnale di disponibilità, affidabilità e professionalità.
  • Reperibilità – Un form di contatto aiuta gli utenti a trovare e ricevere supporto facilmente e quindi aumenta la tua reperibilità.
  • Sicurezza – Uno dei vantaggi più importanti è sicuramente la sicurezza. Attraverso un form di contatto ridurrai sicuramente lo spam e quindi aumenterà la sicurezza del tuo sito web. Inoltre nel tuo form potrai inserire checkbox e codici reCAPTCHA per evitare eventuali robots e script di compilazione automatica e spam.
  • Efficienza – Come per la disponibilità, sicuramente aumenterà anche l’efficienza. Ricevere domande e fornire supporto in modo facile e veloce aumenterà la fiducia dei tuoi utenti e la qualità del servizio offerto.
  •  Entrate – Oltre ad aumentare il traffico web, l’affidabilità, l’efficienza e cosi via, un altro vantaggio riguarda sicuramente le entrate e il marketing che gira dietro al tuo sito web. Utilizzare un form di contatto ti permetterà di raccogliere moltissime mail e quindi sarà più facile sponsorizzare campagne di mail marketing e proporre nuove offerte, prodotti e servizi ai tuoi utenti in modo semplice e veloce.

Questi sono solo alcuni dei più importanti vantaggi che si ottengono dall’utilizzo di un form di contatto.

Se non sai come creare un form con WordPress, allora ti consiglio di leggere l’articolo: Come creare un form di contatto WordPress con ContactForm 7, per scoprire come creare il tuo form in modo semplice, veloce e nel migliore dei modi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.