Se hai un sito web WordPress e vuoi conoscere come creare il tuo form di contatto personalizzato, allora sei nel posto giusto.
Scopri come creare un form di contatto WordPress con ContactForm 7, il più famoso ed utilizzato plugin per realizzare in modo semplice e veloce i tuoi form per il tuo sito web.
Che cos’è ContactForm 7?
Si tratta del plugin WordPress più utilizzato (con ben 5 milioni di download) che ti permette di creare in maniera completamente gratuita, facile e veloce il tuo form di contatto personalizzato.
Se non sai che cos’è un form di contatto allora ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo: Che cos’è un form di contatto e perchè è indispensabile, per conoscere a fondo tutto ciò che ce da sapere.
Come si installa?
L’installazione è la medesima per tutti i plugin di WordPress.
Infatti ti basterà andare in “Plugin” -> “Aggiungi Nuovo“, cercare ContactForm 7 nella barra di ricerca e procedere con l’installazione guidata.
Se non sai che cos’è un plugin o non sai come installarne uno, allora dai un’occhiata all’articolo: Che cos’è un plugin WordPress e come installarne uno.
Come si crea un form di contatto?
Una volta installato il plugin, dalla dashboard di WordPress vedrai una nuova voce “Contact“.
Quindi fai click su “Contact” e in seguito su “Contact Forms”.
A questo punto fai click sul form di contatto incluso di default come esempio, oppure fai click sul pulsante “Aggiungi nuovo” per crearne uno da zero.
Non ti resta altro che modificare quello già presente, oppure crearne uno da zero.
Per creare il tuo form di contatto personalizzato, dovrai innanzitutto:
- Creare il form
- Impostare tutte le preferenze della mail
- Impostare i messaggi.
Creare un form
Con ContactForm 7 ti basterà solo aggiungere i tag elencati ed aggiungere un titolo al di sopra di ognuno di essi, racchiudendo il tutto tra tag HTML “<p>” e “</p>“.
Se invece vorrai andare a capo, ti basterà utilizzare il tag “<br />” subito dopo il titolo o il campo che vorrai.
Tra i tag per la creazione del tuo form, sono disponibili:
- Text – Si tratta di campi in cui gli utenti potranno inserire una singola linea di testo di qualsiasi tipo.
- Email – Si tratta del campo dove inserire le email e vengono accettati solo formati di email, per intenderci quelli seguiti da una “@“.
- URL – Campo di testo per URL di siti web.
- Tel – Per inserire numeri di telefono.
- Number – Campo utilizzato per i numeri.
- Date – Campo utilizzato per le date.
- Text Area – Come il campo text, ma con la possibilità di accettare testi più lunghi e multi linea.
- Drop-down Menu – Permette l’aggiunta di un menu a tendina con le opzioni che vorrai.
- Checkboxes / Radio buttons – Caselle di spunta con le opzioni che vorrai aggiungere.
- Acceptance – Casella di spunta per accettare i termini e le condizioni del tuo sito web.
- Quiz – Attraverso questo tag potrai inserire piccole domande ed impostare le risposte che vorrai.
- CAPTCHA – Codici Captcha.
- File – Potrai dare la possibilità di far caricare immagini o altri formati di file da te impostati, con una grandezza massima prestabilita.
- Submit – Si tratta del pulsante di conferma.
Per aggiungere un tag, ti basterà fare click su di esso, inserire il nome del tag, spuntare la casella se è un tipo di campo richiesto oppure no, impostare un valore di default e fare click sul pulsante “Inserisci Tag”.
Se vorrai inserire il nome del tag direttamente nella campo da compilare, allora spunta l’opzione “Use this text as the placeholder of the field“.
Ognuno dei tag di ContactForm 7 è ulteriormente personalizzabile con l’aggiunta di ulteriori tag HTML.
Ti consiglio inoltre di consultare la documentazione del sito web ufficiale, per conoscere tutte le opzioni e le personalizzazioni a disposizione.
Impostare la mail
Ora che hai configurato il tuo form di contatto, fai click sulla tabella “Mail“.
In questa sezione potrai configurare tutte le impostazioni delle mail che riceverai ad ogni sottoscrizione al form dei tuoi utenti.
In particolare nel campo “To” dovrai inserire la mail sul quale ricevere le sottoscrizioni, mentre in “From” verrà automaticamente inserita la mail dell’utente.
Per quanto riguarda il campo “Subject” verrà inserito l’oggetto e in “Message Body” potrai personalizzare a tuo piacimento il testo delle mail che riceverai.
Infine nel campo “Additional Headers” potrai impostare altri campi come Cc, Bcc o Reply-To.
Anche in questo caso i tag che potrai utilizzare, sono tutti riportati in alto, in particolare indicano il nome, la mail, l’oggetto e il messaggio dell’utente.
Impostare il messaggio di risposta
Nella casella “Messages” potrai impostare i messaggi che l’utente visualizzerà alla sottoscrizione al tuo form.
In questa sezione non dovrai fare altro che modificare il testo a tuo piacimento con gli errori o le notifiche che vorrai.
A questo punto fai click su “Save” per salvare il tuo form di contatto e copia lo shortcode evidenziato in blu generato da ContactForm 7.
Come si inserisce il form di contatto nel mio sito web?
Una volta che avrai salvato il form di contatto non ti resta altro che aggiungerlo al tuo sito web.
Quindi dalla dashboard di WordPress fai click su “Pagine” -> “Tutte le pagine“, seleziona la pagina dove vuoi inserire il form ed incolla lo shortcode copiato di ContactForm 7.