Come fare il backup di un sito web Magento

0
443
Come fare il backup di un sito Magento Osting.it

Effettuare un backup di un sito web Magento prima di effettuare modifiche, aggiornare o fare manutenzione al nostro store online, è una garanzia per operare in totale sicurezza.

Cos’è un backup?

Per backup in sostanza, si tratta di fare una copia di tutto il tuo sito web, in particolare di tutti i file, contenuti, impostazioni e quant’altro.

Avere una copia a disposizione significa che in caso di aggiornamenti o modifiche andate male, potrai sempre tornare indietro e ripristinare il tutto.

Perchè è indispensabile?

Sentiamo spesso la frase “meglio prevenire che curare“, e anche in questo caso lo stesso concetto calza a pennello.

Effettuare un backup è un’operazione piuttosto semplice ed è sempre consigliato effettuarla quotidianamente e prima di ogni modifica che vorrai apportare al tuo sito web.

Predisporre le giuste misure di sicurezza è sempre meglio che correre inutili rischi.

Spiacevoli sorprese, problemi improvvisi, modifiche andate male, attacchi da parte di malintenzionati e chi più ne ha più ne metta, possono essere talvolta inevitabili, ma in ogni caso potrai affidarti al ripristino di tutto il lavoro perduto.

Come faccio un backup di un sito web Magento?

La scelta di un hosting di qualità è essenziale, infatti un servizio che predispone misure di sicurezza per i propri clienti è una caratteristica fondamentale e una garanzia di affidabilità.

Noi di Osting.it in tutti i nostri pacchetti offriamo backup quotidiani del tuo sito web permettendoti di lavorare in totale sicurezza.

Inoltre grazie ai nostri servizi che includono il pannello di amministrazione cPanel,avrai la possibilità di effettuare un backup manuale in modo semplice e veloce.

Se invece vuoi fare affidamento ad altri metodi, allora non ti resta altro che utilizzare un client FTP come FileZilla o tramite procedura SSH.

Backup con cPanel

Si tratta della procedura più semplice e veloce, soprattutto per chi è alle prime armi.

  • Effettua l’accesso a cPanel.
  • Nella sezione “File” fai click su “Gestione file”.Come fare il backup di un sito Magento Osting.it
  • Fai click sulla spunta “seleziona tutto” in alto al centro, dopodichè fai click con il tasto destro su uno dei file presenti e seleziona la voce “compress” per comprimere tutti i file in un archivio .zip, .tar, .GZipped o .Bzip2ed.
  • A questo punto tra i file presenti vedrai l’archivio appena creato (se non lo vedi aggiorna la pagina), quindi fai click con il tasto destro e seleziona la voce “download”.

Ora che hai effettuato il backup del tuo sito web, non ti resta altro che effettuare anche il backup dei database presenti.

  • Nella sezione “Database” di cPanel, fai click su “phpMyAdmin”.Come fare il backup di un sito Magento Osting.it
  • Seleziona dal menu a sinistra, il database del tuo sito web Magento e fai click su “Esporta” scegliendo di salvarlo in SQL o di comprimerlo in un altro formato.

Ora che ti sei assicurato una copia del tuo sito web Magento potrai lavorare in totale sicurezza e ricorda di effettuare questa procedura quotidianamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.