Se vuoi realizzare un sito web e-commerce di successo con Magento, il tema è uno dei componenti più importanti e se non sai come fare, allora scopri come installare un tema Magento.
Che cos’è un tema Magento?
Un template o tema Magento, è generalmente l’interfaccia grafica che caratterizza il tuo sito web e-commerce.
E’ particolarmente importante sceglierne uno adatto alle tue esigenze, poichè esso comporrà e rappresenterà la tua attività online e-commerce.
Ricorda sempre che predisporre un design user-friendly e di grande impatto grafico senza particolari sfaccettature, potrà solo far felice i tuoi clienti e gli utenti di passaggio.
In questo modo ti assicurerai un maggior traffico web e di conseguenza maggiore visibilità.
Come si ottiene un tema Magento?
In rete e sul Marketplace di Magento sono disponibili migliaia di temi per tutti i tipi di stile ed esigenze.
Un tema Magento può essere disponibile gratuitamente o aquistandolo.
Un tema Magento acquistato sarà sicuramente migliore di uno disponibile gratuitamente, soprattutto se si parla di supporto offerto dagli sviluppatori.
Quindi prima di procedere alla scelta del tuo tema per il tuo sito web e-commerce, considera anche l’opzione di investire nella tua attività nel miglior modo possibile.
Tra i siti web di maggior successo per l’acquisto di un tema Magento, c’è il Marketplace Magento e ThemeForest.
Entrambi i siti web, mettono a disposizione migliaia di temi e moduli per Magento.
Acquistarne o scaricarne uno è molto semplice, ti basterà solo fare click sul tema scelto, selezionare la versione di Magento e procedere con il pagamento e il download.
Come si installa un tema Magento?
Installare un tema Magento è molto semplice, ma prima di procedere all’installazione controlla la versione installata sul tuo hosting.
Puoi controllarla effettuando il login al pannello di amministrazione del tuo sito web Magento, in basso alla pagina, nel footer, sarà riportata la versione installata.
Se non hai ancora installato Magento, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo Come installare Magento sul tuo hosting.
Dato che le vecchie versioni di Magento (inferiori alla 1.9) non sono più supportate, andremo a vedere come installare un tema Magento solo nelle versioni 1.9.x e 2.x.
Installare un tema su Magento 1.9.x
Come già accennato in precedenza, l’installazione è molto semplice e può essere effettuata in pochi semplici step.
- Una volta ottenuto il tuo tema Magento, effettua il login sul pannello di amministrazione del tuo hosting. Se hai acquistato un hosting con dominio su Osting.it, allora avrai a disposizione cPanel.
- Nella sezione File fai click sul pulsante “Gestione file“.
- A quel punto fai click sul pulsante “Carica” per caricare il file .zip del tuo tema ed estrailo nella root principale di Magento. Potrai effettuare l’upload anche utilizzando un client FTP come FileZilla.
- Una volta estratto tutti i file, effettua l’accesso da backend sul tuo sito web Magento per attivare il tema.
- Nella sezione Sistema -> Design fai click sul pulsante “Aggiungi modifica di design“.
- Alla voce “Design personalizzato” seleziona il tema e fai click su Salva.
- Fai una pulizia della Cache andando in Sistema -> Gestione della Cache facendo click sul pulsante “Flush Magento Cache“.
Se tutto è andato a buon fine potrai vedere il risultato visitando il tuo sito web.
Installare un tema su Magento 2.x
Per l’upload del file .zip del tuo tema, sono i medesimi di Magento 1.9.x.
- Dopo aver caricato ed estratto il tema, da cPanel nella sezione Sicurezza fai click sul pulsante “Accesso SSH“.
- Dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali al pannello SSH, lancia il comando: php bin/magento setup:upgrade ed in seguito il comando: php bin/magento setup:static-content:deploy.
- Attiva il tema accedendo da backend al tuo sito web Magento, nella sezione Content -> Configuration fai click sul pulsante “Edit” e seleziona il tema dalla lista mostrata.