I migliori plugin gratuiti per WordPress

0
911
I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Se hai un sito web sicuramente saprai che uno dei punti di forza di WordPress è il gran numero di plugin che vi sono a disposizione per qualsiasi esigenza. Ma se sei alle prime armi, sicuramente ti sarai anche chiesto quali sono i migliori plugin per WordPress.

Che cos’è un plugin?

Se non sai di cosa si tratta, ti consiglio di leggere l’articolo: Che cos’è un plugin WordPress e come installarlo per conoscere a fondo che cos’è un plugin e come installarlo nel tuo sito web WordPress in modo semplice e veloce.

Quali sono i migliori plugin?

Tra i tantissimi plugin a disposizione, che tu ci creda o no, una gran parte è disponibile ed utilizzabile gratuitamente.

Nella lista, vengono riportati i migliori, i più utilizzati dai webmaster, ma soprattutto gratuiti e quindi con un occhio di riguardo in più.

1. Jetpack

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Si tratta di un plugin molto potente sviluppato dallo stesso team di WordPress ed è disponibile gratuitamente e anche a pagamento per chi vuole funzionalità aggiuntive.

Con Jetpack potrai semplicemente ottimizzare i contenuti del tuo sito web WordPress, analizzare le statistiche, programmare pubblicità usufruendo delle migliori piattaforme come Facebook, Amazon, Yahoo e Google, velocizzare il tuo sito web alleggerendo automaticamente i contenuti e quant’altro.

Potrai inoltre anche predisporre un livello di sicurezza maggiore con backup automatici, scansioni antimalware e filtri antispam.

Si tratta di un plugin piuttosto completo ed indispensabile che mette a disposizione tantissime funzionalità.

2. Akismet

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Se hai un blog o un sito web dove vengono postati molti commenti e cosi via, allora non potrai far a meno di questo utilissimo plugin.

Si tratta di un vero è proprio filtro anti-spam e permette di controllare tutti i commenti, filtrarli ed eliminare quelli sospetti.

Potrai anche visualizzare i commenti approvati ed eliminati per ogni utente, cosi da tenere sotto controllo i tuoi visitatori.

3. Yoast SEO

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Niente di meglio per un blog avere a disposizione Yoast SEO per ottimizzare gli articoli ed i contenuti per la SEO.

Se non sai che cos’è la SEO, allora ti consiglio di leggere l’articolo: Search Engine Optimization (SEO): tutto ciò che c’è da sapere.

Con questo utilissimo plugin potrai creare articoli e contenuti seguendo le linee guida di Yoast SEO e monitorare costantemente i testi, le parole chiave, i titoli, le immagini e quant’altro.

Se decidi di acquistare la versione premium, allora avrai a disposizione anche altri tool, tra cui: la ricerca di contenuti ripetuti, la correzione del testo e altri suggerimenti per creare al meglio il tuo articolo.

4. Google XML Sitemaps

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Questo plugin è completamente gratuito, quindi avrai tutte le funzionalità disponibili gratuitamente.

Con Google XML Sitemaps potrai creare una sitemap in modo semplice e automatizzato per il tuo sito web.

Se non sai che cos’è una Sitemap, leggi l’articolo: Che cos’è una Sitemap XML e come crearla per conoscere a fondo tutto ciò che c’è da sapere.

In questo modo risparmierai tempo e ti assicurerai di aver creato una Sitemap nel migliore dei modi per garantire una buona indicizzazione per il tuo sito web.

Ti consiglio inoltre di leggere l’articolo: Che cos’è l’indicizzazione e come indicizzare il tuo sito web per conoscere tecniche e strategie per indicizzare al meglio il tuo sito web per i motori di ricerca.

5. W3 Total Cache

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Il caching di WordPress è uno dei migliori modi per migliorare le performance del tuo sito web.

Per abilitare il caching, uno dei migliori modi, è farlo sicuramente attraverso W3 Total Cache, un plugin molto semplice da utilizzare e gratuito ma acquistabile anche in versione premium.

Tra le tante funzionalità avrai a disposizione quella di abilitare il caching sulle pagine, database, browser e quant’altro.

Mette anche a disposizione funzionalità per migliorare ancor di più le performance includendo servizi di compressione delle pagine HTML, JS e CSS e servizi di CDN.

6. WP Smush

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Saprai sicuramente che le immagini sono indispensabili per dare una idea rappresentativa dell’argomento trattato, catturare l’attenzione degli utenti e dare un tocco grafico e stilistico al tutto.

D’altra parte però non puoi far a meno di ignorare la pesantezza delle immagini e il tempo di caricamento che richiedono.

A tal proposito il plugin WP Smush ti aiuta a comprimere ed ottimizzare le immagini del tuo sito web in formato JPEG, GIF e PGN comprimendole senza ridurre la qualità.

7. Broken Link Checker

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Se hai già letto l’articolo trovare e aggiustare i link rotti sul tuo sito web allora già conoscerai uno dei tanti problemi da tenere sempre in considerazione per il tuo sito web.

Con questo utilissimo plugin potrai sapere quali sono i link non più funzionanti ed impedire che i motori di ricerca ne vengano a conoscenza, evitando in questo modo, varie penalizzazioni per l’indicizzazione.

8. MailChimp for WordPress

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

MailChimp è uno dei servizi più utilizzati per il mail marketing.

Con MailChimp for WordPress potrai integrare questo utilissimo servizio direttamente nel tuo sito web WordPress.

Avrai quindi la possibilità di gestire gli iscritti, mandare mail e tracciare i risultati in modo semplice e veloce.

Inoltre si integra anche con altri plugin come Contact Form 7  WooCommerce.

9. WP Maintenance Mode

Se il tuo sito web è ancora in fase di realizzazione, allora con WP Maintenace Mode potrai creare pagine per avvertire gli utenti che il tuo sito web è in manutenzione.

Potrai inserire le immagini che vorrai, bottoni per redirect, un contact form per le iscrizioni e anche un timer indicando quando il tuo sito web sarà pronto.

10. WooCommerce

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Se vuoi realizzare un e-commerce con WordPress, allora questo utilissimo plugin saprà rispondere a tutte le tue esigenze.

Tra le tante funzionalità avrai la possibilità di gestire uno o più negozi, includere i migliori metodi di pagamento, creare e personalizzare i tuoi prodotti ed includere un sistema di navigazione.

11. Google Analytics by MonsterInsights

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Google Analytics è uno dei migliori tool, sicuramente indispensabile per tutti i webmaster che vogliono realizzare e gestire un sito web di successo.

Per integrare tutte le varie funzionalità di Google Analytics non c’è niente di meglio che Google Analytics by MonsterInsights per monitorare e visualizzare tutte le statistiche e i grafi riguardanti il tuo sito web.

12. BackWPup

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Se vuoi effettuare backup in modo semplice e veloce, allora BackWPup è uno dei migliori plugin WordPress disponibili.

Potrai effettuare backup di database, esportare file XML, generare file con tutti i plugin installati, ottimizzare il database, effettuare backup di file e tanto altro ancora.

Insomma, un’ottimo plugin per tenere sempre sotto controllo e in sicurezza il tuo sito web.

13. Contact Form 7

I migliori plugin gratuiti per WordPress Osting.it

Ogni sito web dovrebbe avere un form di contatto e Contact Form 7 è sicuramente uno dei plugin più utilizzati a questo scopo.

E’ molto semplice da utilizzare, e potrai creare form personalizzati in pochi semplici passaggi.

Inoltre si integra con Akismet per filtrare messaggi di spam.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.