Creare indirizzi email utilizzando servizi come Gmail, Outlook, Yahoo e cosi via, è sicuramente uno dei metodi per creare un indirizzo di posta elettronica.
Ma per chi ha bisogno di maggiore professionalità e sponsorizzare quindi il proprio sito web WordPress, allora dovrebbe creare una mail associata al proprio dominio.
Quindi scopri come creare un indirizzo email con il tuo dominio web e come dare un’immagine altamente professionale della tua attività.
Come si crea un indirizzo email associato al mio dominio?
Innanzitutto hai bisogno di un hosting che includa almeno la registrazione di una casella postale.
Se non hai ancora acquistato un hosting, allora dai un’occhiata al nostro sito web Osting.it.
Attraverso i nostri pacchetti, potrai usufruire di pannelli di controllo Plesk e cPanel inclusi, registrazione del dominio gratuita e in base all’offerta scelta, fino a venti caselle postali.
Se hai già un dominio allora non ti resta altro che seguire gli step in base al tuo pannello di controllo cPanel o Plesk.
Entrambi i procedimenti sono molto semplici e veloci, quindi se sei alle prime armi non hai nulla da temere.
Inoltre se non sai che cos’è cPanel o Plesk, ti consiglio di leggere gli articoli: che cos’è cPanel e come utilizzarlo e che cos’è Plesk e come utilizzarlo per conoscere tutto ciò che ce da sapere al riguardo.
Creare email con cPanel
Innanzitutto effettua il login al tuo pannello di controllo digitando nella barra URL del tuo browser l’indirizzo:
miodominioweb.it/cpanel
A questo punto vai nella sezione “Email” e fai click sul pulsante “Account e-mail“.
A questo punto non ti resta altro che fare click sul pulsante “Crea” ed inserire tutti i dati richiesti, in particolare:
- Nome dell’email.
- Dominio associato all’email.
- Password o generarne una automaticamente.
- Inserire lo spazio massimo di archiviazione di email, o fare click sulla spunta “Illimitato“.
Adesso che la tua mail è stata creata, è già pronta per l’utilizzo.
Creare email con Plesk
Anche per Plesk, la procedura è piuttosto simile e semplice da effettuare.
Infatti non ti basterà altro che effettuare il login in Plesk digitando nella barra URL del tuo browser:
nomedominioweb.it:8443
A questo punto, dal menu di sinistra fai click su “Email” e in seguito sul pulsante “Create Email Address” per entrare nella pagina di creazione della tua email.
Anche in questo caso, dovrai compilare i campi richiesti come nome email, dominio da associare, password e impostare lo spazio di storage.
Ora che il tuo indirizzo email associato al tuo dominio web è stato creato, sarai in grado di offrire un’immagine più professionale della tua attività web.
Inoltre, dato che la tua mail porta il nome del tuo dominio web, potrà servirti anche come una forma di pubblicità e quindi per un incremento del traffico web.