Se hai scelto cPanel come pannello di controllo per la gestione del tuo hosting e i tuoi domini web, allora sicuramente ti sarai chiesto come installare applicazioni cPanel in modo facile e veloce.

Quindi, scopri come installare applicazioni con cPanel in pochi semplici click, ed iniziare a lavorare fin da subito sui tuoi domini web.

Che cos’è cPanel?

Si tratta di uno dei più famosi pannelli di controllo o pannelli amministrativi per hosting e domini web.

Attraverso cPanel sarai in grado di installare in maniera completamente guidata, applicazioni e CMS come Magento e WordPress, sui tuoi domini in pochi semplici click.

Se non sai di cosa si tratta o vuoi scoprire nel dettaglio tutto ciò che ce da sapere su cPanel, ti consiglio di leggere la guida: che cos’è cPanel e come utilizzarlo.

Se invece vuoi conoscere tutte le funzionalità che cPanel ha da offrirti, allora dai un’occhiata all’articolo: pannello di controllo cPanel – Tutti i tool e le funzionalità.

Prima di iniziare

Prima di iniziare a scoprire passo passo l’installazione di app, effettua il login su cPaneldigitando nella barra URL del tuo browser nomemiodominio.it/cPanel.

A questo punto, a seconda del rivenditore da cui hai acquistato il tuo hosting, potrai avere o no, un Auto installer per pannelli di controllo.

Un Auto installer è un applicazione, a sua volta facilmente installabile attraverso cPanel, che ti permetterà di installare e gestire tutte le applicazioni di cui necessiti.

Tra i più famosi ed utilizzati ci sono Installatron e Softacolous.

Quindi se hai uno dei due Auto installer già inclusi sul tuo hosting, nella sezione “Software” di cPanel visualizzerai la corrispondente applicazione.

Noi di Osting.it includiamo gratuitamente per tutti i tuoi domini l’Auto Installer Installatron in versione illimitata, in modo da gestire ed installare al meglio tutte le applicazioni che vorrai.

Quindi non farti sfuggire le offerte proposte, dai un’occhiata al nostro sito web ed acquista a prezzi vantaggiosi il tuo hosting.

Se invece il tuo rivenditore non include un Auto installer nel tuo pannello di controllo, dovrai acquistarlo separatamente e procedere ad una installazione manuale.

Come si installa una applicazione?

In questo caso andremo ad utilizzare Installatron, ma il procedimento di installazione di applicazioni su cPanel è il medesimo anche per Softacolous.

A questo punto, ora che ti sei assicurato che hai a disposizione un Auto installer, non ti resta altro che effettuare il login in cPanel.

Nella sezione “Software“, fai click sull’icona corrispondente per accedere alla sezione delle applicazioni.

Ora non ti resta altro che cercare l’applicazione che desideri installare, sfogliando tra tantissime sezioni, tra cui:

  • Applicazioni per community: includono tutte le applicazioni di forum, bacheche, guestbooks, mailing list e tanto altro ancora.
  • Content Management System (CMS): sono inclusi tutte le app CMS come WordPress, Drupal, Joomla e cosi via.
  • E-commerce: anche in questo caso si tratta di una raccolta di applicazioni CMS, tuttavia questa sezione è specifica per coloro che intendono realizzare siti web e-commerce. In particolare troverai CMS come Magento, Prestashop, WHMCS e cosi via.
  • Immagini e files: per gestire tutti i contenuti multimediali come foto, file, gallerie di immagini, app per musica, video e tanto altro ancora.
  • Sondaggi e statistiche: sono inclusi tutti i software per tenere sotto controllo tutte le statistiche ed effettuare analisi sui tuoi domini web, anche attraverso sondaggi dei tuoi visitatori.
     
  • Varie: se stai cercando applicazioni come form di contatto, feedback RSS e piccoli motori di ricerca, allora questa è la sezione che fa al caso tuo.

Una volta scelta la tua applicazione preferita, non ti basterà altro che seguire la procedura guidata di Installatron.

Come gestisco le mie applicazioni?

Anche la gestione di tutte le applicazioni è molto semplice e veloce.

Infatti una volta effettuato le installazioni desiderate, potrai gestire tutte le tue applicazioni direttamente da Installatron alla voce “Mie Applicazioni“.

Oppure potrai accedere alle applicazioni installate direttamente dalla pagina principale di cPanel nella sezione “Web Application” e cliccando sull’app da gestire.

In particolare per tutte le applicazioni potrai scegliere di effettuare operazioni di: disinstallazione, aggiornamenti, copia e clonazione.

Sarai anche in grado di modificare tutti gli attributi, i file installati dall’applicazione, nome da visualizzare, dati degli account associati all’applicazione, aggiornamenti automatici e tanto altro ancora.

Ora non ti resta altro che installare le tue applicazioni cPanel preferite e ricorda sempre di non esagerare se il tuo hosting web ha poco spazio di archiviazione disponibile.



Saturday, September 23, 2023







« Indietro

Powered by WHMCompleteSolution